Lenad: Chi siamo


La LENAD, Lega Nazionale Antidroga – ONLUS è un'associazione di volontariato nata a Torino nel 1981 su iniziativa di familiari di tossicodipendenti, di medici, di psicologi, di magistrati e di operatori sociali per contrastare la diffusione della droga e svolgere un'attività di informazione sulla possibilità di "curare" in modo costruttivo e alternativo all'esistente. Al contempo offriva attraverso un volontariato competente e generoso sostegno e appoggio alle famiglie sgomente e incapaci di affrontare un problema sconosciuto e drammatico.

Dopo questa prima fase di slancio e di mobilitazione verso l'aiuto la Lenad contemporaneamente si è battuta per pubblicizzare le proprie proposte e dopo un estenuante serie di inconcludenti dibattiti ha scelto di sperimentare in silenzio un suo preciso progetto terapeutico alternativo alla comunità che senza traumatiche esclusioni dal proprio contesto famigliare offre relazioni psicologiche altrettanto profonde e un attivo coinvolgimento nella vita dell'istituzione.

Strumenti essenziali sono il lavoro con i gruppi di confronto, di discussione, emozionali, di art-therapy e con le famiglie.
Questo difficile lavoro di recupero dei giovani viene svolto dalla LENAD/COP (cooperativa sociale senza fini di lucro) nata a fianco dell'associazione nel 1992 e si vale della collaborazione di professionisti preparati in modo specifico al trattamento dei soggetti dipendenti da sostanze. Il programma, articolato in più fasi, ha come base di partenza l'accurata elaborazione di una diagnosi per permettere in seguito una scelta terapeutica diversificata e rispondente alle esigenze individuali.